Alice Padovani, artista modenese della quale più volte abbiamo parlato su MoCu, oggi alle 18,30 in diretta streaming sulla pagina Facebook dei Musei Civici di Modena e sul sito dei Musei Civici di Modena, presenterà il libro d’artista Archival Impulse or The Museum-Machine, che conclude il percorso iniziato con l’installazione realizzata nei giorni del FestivalFilosofia 2020.
Come abbiamo anticipato ieri, molti dei regali che avremmo voluto proporre, semplicemente, non si possono fare. Abbiamo così deciso di chiedere un suggerimento a quelle realtà che con molta probabilità sarebbero entrate a far parte del nostro 10+1 e che oggi, invece, si ritrovano a essere parte della redazione.
All’artista modenese abbiamo chiesto cosa regalerebbe per queste feste a una persona amante della Natura, elemento che, sotto forma di infiniti, preziosi frammenti, si trova al centro di ogni sua opera.
I tempi strani che stiamo vivendo impongono regali sorprendenti e inconsueti, dunque, ecco un magnifico “Bestiario” dove trovare il vostro animale fantastico da aiutare o adottare (a distanza s’intende) per restituire un po’ di gentilezza alla natura.
Globicefalo
Lo troviamo in un bellissimo libro illustrato che ne racconta la storia, sostenendone la difesa nelle Isole Fær Øer. Stampato in Italia con inchiostro naturale su carta riciclata e pubblicato da #logosedizioni, Grindadràp, questo il titolo del libro, unisce la toccante storia raccontata da Geert Vons (Sea Shepherd) alle immagini evocative di Roger Olmos, artsista vegano e attivista dei diritti umani che da anni promuove il rispetto per l’ambiente e gli animali.
ATTENZIONE: potrebbe contenere immagini di una certa crudezza alla visione.
Ratto eroe
Grazie all’ONG belga Apopo è possibile adottare a distanza un HeroRAT (ratto eroe), chiamato così perché col fiuto è in grado di scovare mine e individuare la tubercolosi, contribuendo a salvare migliaia di vite.
Drago di Komodo
Non capita tutti i giorni di regalare un drago. Ci sono diverse realtà che ne permettono l’adozione a distanza e, quando sarà possibile, potrete anche andare a trovarlo.
Con i suoi 3 metri di lunghezza e gli oltre 90 kg di peso, il drago di Komodo è la più grande lucertola vivente al mondo e, nelle piccole isole dell’arcipelago indonesiano della Sonda in cui vive, non ha nemici naturali ad esclusione dell’uomo. Oggi, è minacciato dalla distruzione dell’habitat, dalla diminuzione delle prede e dal bracconaggio.
Pettirosso
È l’uccellino che porta l’inverno, ma è anche il nome di un mitico centro per la salvaguardia della fauna selvatica qui a Modena. Le modalità per sostenere il centro sono tante, dalle semplici offerte o donazioni alla donazione del 5×1000, dall’acquisto del calendario a quello del miele di loro produzione, diventando amico o volontario del centro, senza escludere la possibilità di realizzare adozioni a distanza
Leopardo delle nevi
È una creatura magnifica, potente e fragile che il mondo non può permettersi di perdere. Cambiamenti climatici, bracconaggio, distruzione del suo habitat e conflitto con le comunità locali stanno mettendo in pericolo la sua sopravvivenza. In meno di 20 anni il numero di leopardi delle nevi è diminuito del 20%.
Grazie a WWF, tramite il loro sito, per questo Natale è possibile adottare uno di questi splendidi felini.