Ai tempi del Corona Virus hanno chiuso i musei, le gallerie, i teatri, gli archivi e le biblioteche. Adesso anche pub e ristoranti, ultimo baluardo per la socialità. Ora è il momento di stare a casa, per il bene di tutti. Come trasformare questa quarantena in un’occasione?
La redazione di MoCu, in una modalità completamente online, ha messo insieme qualche consiglio per non sprecare questa opportunità.
1. Scoprire l’hip hop
Se volete saperne di più sulla cultura hip hop, vi consigliamo la visione di Wild Style, film cult degli anni ’80 che attraverso la storia di Zoro, un giovane writer newyorkese, racconta la città attraverso le discipline di questa cultura urbana: il Writing, il DJing, l’MCing e il B-boying (o breakdance).
In alternativa, se preferite le serie TV, vi consigliamo The Get Down, prodotto da Sony e disponibile su Netflix. La serie, ambientata nel South Bronx di fine anni ‘70, affronta la difficile situazione del quartiere di quegli anni muovendosi attraverso situazione politiche, sociali e culturali con un focus approfondito sulla nascita della cultura hip hop e la sua affermazione a sfavore della Disco Music.
2. Ascoltare podcast su storielibere.fm
Se non avete voglia di leggere, ma volete scoprire nuove storie i podcast sono la vostra salvezza. Moltissimi a disposizione di svariate tematiche. Tra quelli presenti suggeriamo quello “Morgana” che da voce alle storie di donne anticonvenzionali e controcorrenti. I racconti sono letti da Michela Murgia, autrice stessa del libro Morgana assieme a Chiara Tagliaferri.
Per info e approfondimenti: https://storielibere.fm/
3. Fare l’uncinetto
Recuperiamo le antiche tradizioni, come fare l’uncinetto. Certo, non quei vetusti centrini della nonne, ma cose decisamente più moderne e cool. Si può infatti decidere se realizzare uno splendido costume crochet oppure anche un porta borraccia. Online si trovano un sacco di tutorial per chi è alle prime armi e anche tanti modelli gratuiti.
4. Farsi un giro nella galassia
Wikipedia dice: “Una galassia è un grande insieme di stelle, sistemi, ammassi ed associazioni stellari, gas e polveri (che formano il mezzo interstellare), legati dalla reciproca forza di gravità. Il nome deriva dal greco γαλαξίας (galaxìas), che significa “di latte, latteo“; è una chiara allusione alla Via Lattea, la Galassia per antonomasia, di cui fa parte il sistema solare.”
Un viaggio alternativo, con la testa tra le nuvole, in questo periodo caotico.
Per info e approfondimenti: https://stars.chromeexperiments.com/
5. Un puzzle filosofico in prima persona
Per allenare la mente con i puzzle ma, soprattutto, per immergersi in una bella storia da fine dei tempi che si interroga sul valore del ricordo e su cosa significhi essere vivi e umani, vi consigliamo il videogioco “The Talos Principle”.
Se volete saperne di più vi consigliamo la lettura di questa approfondita recensione.
6. Leggere!
Invece di spalmarsi su Netflix, invece di bloccarsi sui social, leggere, leggere, leggere.
Giornali, riviste, saggi, fumetti, romanzi, libri per ragazzi, libri per bambini, narrativa, quotidiani, classici, poesia.Per chi non sapesse da dove cominciare:
- Qualche consiglio veloce di libri cortissimi bellissimi, e raccolte di racconti: Emmaus, Tre volte all’alba di A.Baricco, Fango di N.Ammaniti, A volte ritornano di S.King, Tutti giù per terra di Giuseppe Culicchia, Un calcio in bocca fa miracoli di Marco Presta.
- Per chi si sente pronto per qualche pagina in più , ma tosta: I segreti erotici dei grandi chef di Irvine Welsh, Che la festa cominci di N.Ammaniti.
- Per chi non ha voglia di leggere e gli bastano le figure : L’onda di Suzie Lee, Fiume lento, un viaggio lungo il Po di A. Sanna , La stanza di L. Mattotti, Persepolis di Marjanne Satrapi.
- Per tutti, proprio tutti : Dimentica il mio nome e Macerie Prime I e Macerie Prime II di Zerocalcare.
7. Crearsi un profilo su Acciobooks
Come detto nel punto precedente, leggere! E allora perché non scambiare i nostri libri con quelli di qualcun altro? Certo può essere un nostro amico, parente o vicino, ma anche uno sconosciuto. Sul sito www.acciobooks.com è possibile far viaggiare liberi i propri libri.
Come?
Basta crearsi un account gratuito, inserire nella propria libreria i libri che vogliamo rendere liberi, cercare negli altri profili il libro che si vuole leggere, concordarsi per lo scambio, spedirlo al nuovo proprietario e attendere il proprio pacchettino.
Su questa piattaforma non solo si ha modo di scoprire nuovi libri e autori, ma si possono anche trovare edizioni ormai introvabili. Inoltre avremo il nostro personalissimo “diario di lettura” per tenere traccia dei libri letti, in lettura e da leggere, scrivere recensioni, segnare le proprie citazioni preferite. Infine verranno create statistiche e grafici delle proprie letture, per aiutare a tenere traccia e migliorare le proprie abitudini di lettura.
8. Seguire delle lezioni di yoga e meditazione
Le palestre sono chiuse e allora come fare per scaricare un po’ di tutta quella tensione e stress che stiamo accumulando in questi giorni? È il momento giusto per trovare quel famoso tempo per se stessi, che preveda anche un po’ di meditazione. Possiamo quindi seguire delle lezioni online sul sito www.yogatoday.com. Tanti video divisi per categoria: principianti, avanzati, gravidanza, perdita peso, … Le prime due settimane sono pure gratuite! 😉
9. Adottare uno stile di vita Zero Waste
Sono molteplici le cose che possiamo fare ogni giorno per ridurre in maniera significativa i rifiuti. Specie mentre siamo a casa. Quindi, individua quali sono quei prodotti – usa e getta o meno – dei quali puoi tranquillamente fare a meno e pensa a come poterli sostituire. Pratici esempi: rispolvera la tua vecchia moka e attendi paziente il profumo di caffè invece delle cialde, fai il pane in casa, … Inoltre, ci sono alcuni rifiuti che tali non sono.
Come? Ad esempio i gusci d’uovo una volta asciutti e finemente triturati, possono essere usati per rimuovere incrostazioni resistenti dalle superfici.
Qui alcune info: www.retezerowaste.it
10. Diventare Rezdore e Rezdori
Non è necessario saper cucinare per avvicinarsi alla cucina. Sono molteplici gli approcci da considerare: se avete buone basi potete scuriosare su blog, social e siti vari in cerca di ricette e idee per sperimentare e magari mettervi alla prova con la cucina vegetariana, etnica, o i classici della nonna (le ricette può darvele anche al telefono e le fa piacere sentirvi).
Se i fornelli non è il vostro habitat ideale, potreste trovare il vostro talento nella produzione. Rezdore e Rezdori 2.0 pronti a chiudere kg di pasta da mettere in congelatore o mangiare a cena. Partendo dalle preparazioni più semplici come i gnocchi o le tagliatelle, arrivando al Re tortellino passando dai tortelloni. Scoprirete che, mentre le vostre mani saranno “in pasta”, avrete un sacco di tempo per parlare e condividere idee con i vostri “compagni di quarantena”.
11. Seguire corsi online
Se l’idea di iniziare a suonare uno strumento o migliorare le tue attuali capacità ti stimola, sul web o sul tuo AppStore puoi trovare migliaia di tutorial, corsi per qualsiasi livello gratuiti e a pagamento oltre a partiture e tablature di ogni tipo e per quasi tutti gli strumenti.
In alternativa potreste dedicarvi ad imparare ad usare un programma professionale in grado di aiutarvi a divertirvi di più la vostra passione. Su www.adobe.com avete la possibilità di provare per 30 giorni molti dei programmi che sono attualmente il riferimento nei rispettivi settori come Photoshop e Premiere. Sono disponibili anche programmi con solo le funzionalità principali come Premiere Rush che permettono un utilizzo immediato anche ai neofiti per fare le prime foto o video basta il cellulare con cui state probabilmente leggendo ora.
Ultimo suggerimento è quello di pensare all’estate.
Mettetevi avanti con il lavoro studiando e provando i quiz per conseguire la patente nautica, oppure quella della moto. Il primo step da superare è quello dell’esame scritto, qualsiasi sia l’abilitazione che vogliate prendere. Qui trovate le informazioni riguardo alle patenti dei veicoli; ma ovviamente potete informarvi in tutte le scuole guida o la motorizzazione.
12. Saramago in audiolibro; affinità e divergenze…
In Cecità di José Saramago la popolazione di un luogo non precisato è colpita da un’inspiegabile epidemia; il modo in cui l’emergenza è gestita dal potere porta a rivelare molto del comportamento umano, fra atti di generosità gratuita e freddo egoismo, solitudine e paura, ascolto del proprio corpo e tentativi di comprendere cosa accade fuori da esso. Nella versione audiolibro, letto da un perfetto Sergio Rubini, è disponibile anche su Audible, non occorre neppure la biblioteca di quartiere.
13. Controcorrente, J.K. Huysmans
Un particolare libro da leggere e nel quale immergersi in questi giorni è certamente questo romanzo di Huysmans.
È la storia di un giovane aristocratico parigino che, deluso dalla frivolezza e dalla mondanità della Parigi di fine ottocento, decide di rinunciare ad ogni contatto con la società, ritirandosi in campagna.
Nella solitudine trova la felicità di godere dell’arte, dell’arredamento e della composizione dei colori (che cambia e reinventa regolarmente), della letteratura, della degustazione e dei suoi ricordi, nei quali si può finalmente abbandonare.
In una vita dedicata ai sensi ma priva di contatto umano si inizia però a radicare il seme di una malattia…
14. Riordinare l’armadio
Da quanto tempo stai rimandando?
È ora di disfarti di tutta quella roba che non butti perché “ma lo tengo, non si sa mai”! Se non conosci Marie Kondo è arrivato il momento di scoprire un mondo completamente nuovo.
15. Scoprire qual è la tua stagione in Armocromia
“Armocromia”, mai sentito?
È un campo di studi molto curioso legato all’immagine personale e all’abbinamento dei colori. Scoprendo la tua stagione potrai capire quali sono i colori migliori da abbinare alla tua pelle e quali invece sono da eliminare, quali ti spengono e quali ti valorizzano! E questo vale in ogni ambito: dalla scelta del maglioncino per l’ufficio al colore dei capelli.
Consiglio anche la lettura del libro Armocromia. Il metodo dei colori amici che rivoluziona la vita e non solo l’immagine.