La Notte dei Musei è una manifestazione europea nata con l’obiettivo di avvicinare all’arte e alla cultura il maggior numero di persone, permettendo l’apertura serale dei musei e delle aree archeologiche.
L’evento, organizzato la prima volta nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, attraversando i musei, le gallerie private, gli spazi culturali e le accademie, rappresenta l’occasione di visitare in modo insolito questi luoghi.
Quest’anno la Notte Europea dei Musei arriverà a Modena sabato 15 maggio in un formato molto diverso da come questo evento è presente nell’immaginario di tutti, ma rappresenta un momento estremamente speciale da vivere dopo lungo periodo: un pomeriggio e una prima serata ricca di arte e cultura grazie alle aperture straordinarie di musei e istituti culturali e agli eventi proposti.
Scarica subito il programma completo
In ottemperanza alle disposizioni ministeriali è obbligatoria la prenotazione, da effettuare entro il 14 maggio ai contatti indicati da ogni istituto, salvo diversamente specificato. È obbligatorio l’uso delle mascherine e il rispetto del distanziamento. Gli istituti garantiranno gli ingressi fino a esaurimento dei posti disponibili.
La partecipazione a tutte le proposte è ad ingresso gratuito.
Nei prossimi giorni tenete d’occhio i canali social di MoCu, per scoprire nel dettaglio tutte le iniziative in programma, consultabili scaricando questo pdf.