Sappiamo che state aspettando i 10+1 consigli di MoCu per il Natale ma, quando ci siamo trovati a ragionare su cosa avremmo potuto proporre quest’anno, ci si è palesato immediatamente un pensiero: come avremmo potuto proporre biglietti per andare a un concerto o a teatro, al cinema o a una mostra, oppure iscrizioni a corsi o laboratori? Come avremmo fatto ad accontentare gli amanti della Cultura?
Molti dei regali che avremmo voluto proporre, semplicemente, non si possono fare.
Abbiamo così deciso di chiedere un suggerimento a quelle realtà che con molta probabilità sarebbero entrate a far parte del nostro 10+1 e che oggi, invece, si ritrovano a essere parte della redazione.
Un dono materiale, o un’esperienza; un consiglio o una riflessione, portati dalle realtà che negli anni abbiamo avuto il piacere d’incontrare.
Iniziamo oggi rivolgendoci agli appassionati di cinema, grazie a Marianna D’Augello, responsabile della programmazione del cinema Astra di Modena, l’ultimo cinema storico rimasto in centro a Modena. Situato tra la via Emilia e via Del Taglio, è un luogo “vintage” dove gustare un cinema di qualità e godere un’atmosfera intima.
Un regalo
MORRICONE, di Maurizio Baroni, edito da Lazy Dog press.
Per scoprire un grande artista, possedere un’opera unica, sostenere una casa editrice legata alla nostra città. Senza dimenticarsi di Maurizio, uno dei più grandi appassionati e collezionisti di cinema al mondo (lo abbiamo intervistato qui su MoCU in occasione della presentazione di Pittori di Cinema).
Una speranza
Abbiamo aperto la vendita online degli abbonamenti, validi sia al cinema Raffaello che all’Astra. Il tutto un po’ all’avventura, visto che a oggi non abbiamo un orizzonte temporale reale per la riapertura.
Sabato 19 dicembre dalle 17:00 alle 19:00 presso la biglietteria del Cinema Raffaello sarà possibile acquistare CINECARD ABBONAMENTO e BIGLIETTI REGALO! Un’occasione per salutarci prima delle feste e un regalo che sa di speranza: quella di tornare presto alla normalità e, chiaramente, al nostro amato cinema.
Una riflessione
Esercizi culturali come cinema e teatri purtroppo sono fermi ma, per fortuna e seppur in piccola parte, hanno avuto qualche tutela maggiore rispetto ai piccoli esercizi commerciali.
Se devo dire la mia: la cosa più importante questo Natale è supportare i negozi e le realtà produttive del territorio.