Venerdì 10 settembre alle 18.30 nelle sale di Cultura del San Paolo a Modena sarà presentato il libro Andrea Chiesi. Natura Vincit, pubblicato in occasione dell’omonima mostra (ve ne abbiamo parlato qui) a cura di Fulvio Chimento, visitabile a ingresso libero fino al 19 settembre 2021.
La personale di Andrea Chiesi (Modena, 1966), organizzata da Associazione CerchioStella, in collaborazione con D406 e Comune di Modena, con il sostegno di Gruppo Hera e il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, trae ispirazione dalla potenziale rinascita dell’uomo attraverso un percorso spirituale in cui la natura è una guida costante e ispiratrice e nasce appositamente per l’Ex Chiesa di San Paolo e la Sala delle Monache, al fine di valorizzare le loro strutture di pregio, ora restituite al pubblico con un allestimento ideato per l’occasione da Saggion-Paganello.
La mostra
La prima sala presenta dipinti a olio che hanno per soggetto strutture connesse all’archeologia industriale che costellano il territorio italiano: corpi-fabbrica sui quali le categorie di spazio e di tempo hanno esercitato con violenza la propria azione. La seconda sala presenta opere a inchiostro su carta di grande formato di recente produzione, che raccontano la riappropriazione da parte della natura del proprio ambiente-paesaggio, evidenziando la capacità di sopravvivenza e di rinascita delle specie vegetali anche in condizioni di forte antropizzazione.
Le opere di Chiesi contenute in questa location alludono a un presupposto di perenne rinnovamento della pittura in un’era fortemente marcata dalla digitalizzazione dei linguaggi artistici. Nello stesso ambiente Chiesi mostra anche una preziosa serie di disegni su carta e taccuini disposti all’interno di tavoli di vetro, nei quali l’artista costruisce un’affascinante narrazione in progress della città di Modena.
Il libro
Il libro Andrea Chiesi. Natura Vincit, a cura di Andrea Losavio e Galleria D406 disegno contemporaneo, include i testi in italiano e inglese di Andrea Bortolamasi, Mario Bertoni, Andrea Chiesi, Fulvio Chimento, Tomaso Tommasi di Vignano, e un ampio apparato fotografico che restituisce le immagini delle opere dell’artista e della mostra, realizzate da Rolando Paolo Guerzoni, Raffaele Cimino, Enrico Valenti, Andrea Nocetti.
Il video
Per l’occasione sarà proiettato il documentario sulla mostra realizzato da Andrea Nocetti e Giulia Caverni, di cui qui sotto potete gustarvi una breve anteprima.
Interverranno:
Andrea Bortolamasi, Assessore alla Cultura del Comune di Modena
Fulvio Chimento, curatore della mostra
Mario Bertoni, critico d’arte e curatore
Andrea Chiesi, artista
Dopo la presentazione, il volume sarà distribuito da Libreria ModoInfoshop, Bologna.
Mostra: Andrea Chiesi. NATURA VINCIT
Sede: Ex Chiesa di San Paolo e Sala delle Monache, via Selmi 63, Modena
A cura di: Fulvio Chimento
Organizzata da: CerchioStella
In collaborazione con: D406 e Comune di Modena
Con il sostegno di: Gruppo HERA
Con il patrocinio di: Regione Emilia-Romagna
Apparati scenografici: Saggion-Paganello
Periodo: 18 giugno – 19 settembre 2021
Orari di apertura:
mercoledì: 16-20; venerdì: 17-21.30; sabato: 10-13 e 17-21.30; domenica: 16 -20
Ingresso: libero senza prenotazione
Catalogo: a cura di Andrea Losavio
Informazioni: info@cerchiostella.com, tel. 393 8933370, www.d406modena.it
Ufficio stampa: Irene Guzman | irenegzm@gmail.com | tel. 349 1250956