Esposizione Orizzontale / Fiaba e Favola / 115 anni di Bottega
Sabato 11 novembre dalle 16 alle 23:59
Bottega dei Gozzi – via Arturo Toscanini 241 – Modena
La bottega, quel luogo ove gli artigiani esercitano la loro professione; dove vendono i frutti di quella stessa professione realizzati grazie a tanta passione, ricerca, sviluppo e qualche goccia di sudore.
Ma la bottega in passato, fino all’età Rinascimentale, era anche lo studio di artisti che lavorano fianco a fianco coi loro allievi.
Per celebrare i suoi 115 anni di attività la Bottega dei Gozzi festeggia con un’esposizione orizzontale, ossia liberando i tavoli da lavoro e lasciando lo spazio necessario per ospitare le opere di diversi artisti, creativi, creatori: una immersione nel cuore pulsante di quello che significava ma soprattutto che può ancora significare il termine Bottega.
Fil rouge dell’esposizione? La Fiaba e la Favola.
Nei primi anni del 900 l’arte della legatoria ha vissuto un periodo d’oro anche grazie alla ricchezza delle illustrazioni presenti nella maggior parte dei libri. Fiaba e favola, più di ogni altro genere narrativo, per la loro apparente semplicità di descrizione, hanno lasciato sempre molta libertà creativa al lettore e all’illustratore.
La stessa Bottega dei Gozzi parteciperà all’esposizione e assieme a Medulla presenteranno, rispettivamente, due legature d’Arte e una serie limitata di stampe in serigrafia.
Tanti gli artisti che si sono confrontati sul tema proposto; con alcuni abbiamo già avuto il piacere di incontrarli, intervistarli, collaborarci. Per gli altri ci auguriamo lo stesso in futuro…
Filippo Aldovini – Ebe Babini – Antonella Battilani – Francesco Bevini – Massimo Bonfatti – Bottega dei Gozzi – Enrica Berselli – Andrea Chiesi – Simone Fazio – Andrea Ferrari – Alessandro Formigoni – Pierluigi Lanzillotta – Mazz Elia – Medulla – Sprecasanti Rebecca – Marino Neri – Alice Padovani – Elisa Paganelli – Roberto Papavero Crusca – Federica Poletti – Beatrice Pucci – Enrico Selmi – Giulia Tondelli – Marcella Urzino – Martina Zena – Laura Zuccheri
Che dire, noi di Mo.Cu. non ci perderemo per nulla al mondo questo evento che riporta in luce l’arte della legatoria, per troppo tempo rimasta a porte chiuse nei confronti di un pubblico, e che vuole ridare valore ad un tipo di artigianato ormai in via di estinzione, l’arte del libro, non solo riservata ai “matusa” ma aperta a persone di ogni età e sensibilità.
Per info e approfondimenti, vi rimandiamo all’evento facebook
https://www.facebook.com/events/112272999472550/