Il collettivo I have got an empty space, di cui vi avevamo già parlato lo scorso aprile sulla nostra pagina Facebook, nasce a Modena ad aprile 2019, come esperimento curatoriale itinerante: nel progetto “lo spazio vuoto” è inteso come “co-autore” di tutto ciò che in esso si genera e si sviluppa. I.G.E.S è ospitato da realtà private ed Enti Pubblici e realizza interventi artistici site-specific.
Cineot è il nome del secondo intervento artistico proposto dal collettivo I.G.E.S. e prodotto da inkonnection Tattoo studio.
Durante l’inaugurazione del progetto, prevista per sabato 7 settembre, dalle 18.00 in Via Carteria 19 a Modena, Cineot apre il suo “ingresso del cinema e punto informativo” presentando la rassegna.
Cineot: una rassegna di video arte itinerante
Cineot è una rassegna che propone una serie di video proiezioni site-specific sul territorio modenese.
Nel progetto sono stati coinvolti cinque giovani video artist, provenienti da contesti italiani ed europei: Elettra Bisogno, Ornella De Carlo, Ina Porselius, Giorgio Varvaro, Dr. Aw. Il collettivo IGES ha chiesto a ciascuno dei cinque artisti coinvolti di elaborare un video che verrà presentato durante la rassegna Cineot.
In particolare è stato richiesto all’artista di ragionare sulla natura “site-specific” dell’evento: in relazione allo spazio ed alle modalità di fruizione della sua video-proiezione.
Cineot: i diversi luoghi delle proiezioni
Nel programma della rassegna vengono presentate dagli artisti le cinque video-proiezioni che si svolgeranno in cinque diversi luoghi del territorio modenese: ecco perché Cineot si presenta come rassegna “variabile”, che si sviluppa attraverso una serie di proiezioni itineranti.
Cineot: la collaborazione tra artisti e graphic designer
Il collettivo IGES ha proposto ad ogni artista di collaborare con un graphic designer per elaborare insieme la locandina del suo video. I giovani grafici coinvolti nel progetto, anche in questo caso, provengono da diversi contesti italiani ed internazionali: Michele Leoni, il collettivo Tahin Production, Irene Delvai, Mattia Di Marco, Filippo Tassinari. Le locandine realizzate dai grafici verranno esposte in Via Carteria 19 a Modena, presso la sede di inkonnection Tattoo studio, durante l’inaugurazione del progetto.
Video artist coinvolti
– Elettra Bisogno
– Ornella De Carlo
– Ina Porselius
– Giorgio Varvaro
– Dr. Aw (Doctor Aw)
Graphic designer coinvolti
- Michele Leoni
- Collettivo Tahin Production
- Irene Delvai
- Mattia Di Marco
– Filippo Tassinari
Programma Cineot
Cineot è la rassegna di video-arte itinerante, realizzata dal collettivo I have got an empty space e prodotta da inkonnetcion Tattoo studio, che dal 7 settembre al 31 ottobre 2019,,
si svolgerà in diversi luoghi di Modena.
Sabato 7 settembre 2019: Inaugurazione Intervento N°2 Cineot, presso
inkonnection Tattoo Studio, in via Carteria 19, Modena.
Ore 18.00 Apertura al pubblico, ingresso libero.
Ore 18.30/19.00 Presentazione del progetto Cineot
A seguire: presentazione del programma e delle locandine ufficiali in esposizione
13-14-15-16 settembre 2019: video proiezione “ Old child” dell’artista Elettra Bisogno, presso CAOS (Camera Oscura), in via Tre Re 70, Modena.
Ore 19.00 Apertura al pubblico, ingresso libero.
Ore 19.30 Presentazione dell’artista e del suo elaborato a cura del collettivo I have got an empty space. Welcoming, bevande (ad offerta libera).
22 settembre 2019: video proiezione “ Immagini al vento” dell’artista Ornella De Carlo, presso Habanero Cafè, viale delle Rimembranze 5 , Modena.
Ore 19.00 Apertura al pubblico, ingresso libero.
Ore 20.00 Presentazione dell’artista e del suo elaborato a cura del collettivo I have got an empty space. Welcoming, bevande (ad offerta libera).
28 settembre 2019: video proiezione “ As an extension of your body” dell’artista Ina Porselius, presso la Bocciofila Sirenella, in via Monte Grappa 47, Modena
Ore 19.00 Apertura al pubblico, ingresso libero.
Ore 19.30 Presentazione dell’artista e del suo elaborato a cura del collettivo I have got an empty space. Bevande e cibo della Bocciofila Sirenella.
3-4-5-6 ottobre 2019: v ideo proiezione “Tramonto a casa” dell’artista Giorgio Varvaro, presso la cantina in via Buon Pastore 56, Modena.
Ore 19.00 Apertura al pubblico, ingresso libero.
Tutti i giorni dalle ore 19.00 alle 23.00: gli ospiti sono i benvenuti nella Cantina per osservare e guardare il video, che proietta un tramonto diverso ogni sera.
9-10-11-12-13-14-15-16 ottobre 2019: video online animati “ Si, anche io!” dell’artista Giacomo Ronchetti _ Dr.Aw (Doctor Aw).
I video verranno proiettati per 24 ore durante tutta la settimana. Durante la rassegna Cineot sarà specificato il sito in cui saranno caricati i video (che ci riserviamo di inviare, non appena disponibile).
● Giovedì 31 ottobre 2019: chiusura Intervento N°2 Cineot, presso inkonnection Tattoo Studio, in via Carteria 19, Modena.
Ore 19.00 Apertura al pubblico, ingresso libero. Ore 19.30 Chiusura e ringraziamenti.
I have got an empty space_
Sito web: www.ihavegotanemptyspace.eu
Pagina Facebook
Profilo Instagram
inkonnection Tattoo studio_
Profilo Instagram
Pagina Facebook